Quale sarà l’impatto del Covid-19 sull’amore? Un tempo nuovo, quest’anno più che mai. Ci lasciamo alle spalle una delle prove più dure dell’ultimo secolo, arrivata all’improvviso, che ci ha colti impreparati, e ci ha rivelato tutte le nostre fragilità, quelle della società e quelle degli individui. Lamore e il tempo del grande sociologo Francesco Alberoni e di Cristina Cattaneo Beretta, co-autrice filosofa e psicologa pubblicato a giugno 2020.

Il mio articolo è apparso sulla rivista Lei Style di Gennaio 2021. Oggi, a quasi un anno di distanza, ci offre una lettura del presente e del futuro, e fa quello che ci aspettiamo dai grandi interpreti della realtà, cioè dai filosofi, dai poeti, e dagli artisti, ai quali chiediamo, grazie al loro sguardo politico, capace di cogliere l’insieme, di rispondere alle nostre domande. Le nostre domande che nell’eccezionalità del momento che viviamo, non possono e non devono più restare sopite. E iniziamo da ciò che ci riguarda più nell’intimo: dalle relazioni d’amore, per procedere nella riflessione sempre più coraggiosamente, al di là delle mura domestiche, della nostra città, della nostra nazione, fino a considerare l’intera società umana, di cui ognuna e ognuno di noi fa parte con la propria esistenza. 

Quali saranno gli effetti di questo “tempo del Covid-19” sulla nostra capacità di innamorarci?

(Francesco Alberoni) Ho l’impressione che se andrà bene l’operazione vaccino (se avremo addomesticato il virus – aggiunge Cristina Cattaneo Beretta), allora ci sarà anche una sensazione di vittoria, di trionfo. Negli ultimi tempi siamo stai aggrediti da una concorrenza spietata, che è stata fatta dai paesi a più basso costo di manodopera. Quindi ci sarà in qualche modo una rivincita di una zona che è stata oppressa e umiliata. Io dico che sicuramente la gente si innamorerà. Così è successo dopo la Prima Guerra Mondiale, quando è scoppiata l’influenza spagnola, e subito dopo, una vitalità incredibile. Il mondo oggi non è più quello unificato e pacifico immaginato degli ultimi venti anni, è un mondo più teso ma anche con molta energia.

Amore e Covid-19 continua a leggere …