pubblicazioni2020-04-24T17:32:21+02:00

pubblicazioni

Il bianco e la conversazione

(Marietti editore 2007).

Prefazione e cura di Davide Rondoni. Immagine in copertina di Dominique Degli Esposti. E’ una raccolta di poesie scritte negli anni immediatamente prima e nell’anno dopo la nascita di mia figlia. Infatti è dedicata a lei, che ha scelto me per venire qui. Ci sono poesie molto bianche, astratte e taglienti; ma anche poesie d’amore e di conversazione. “Milano” è una sezione in forma più distesa, più cittadina. Meno selvaggia. La raccolta qui pubblicata non è completa, perché il libro è ancora acquistabile online presso l’editore www.mariettieditore.it

La Scomparsa

(LietoColle Libri 1998).

Prefazione di Franco Loi. Immagine in copertina di Dominique Degli Esposti. La mia prima raccolta pubblicata, per volontà del mio amico e maestro Franco Loi. Quando gli ho portato le mie pagine stampate avevo 26 anni, ero timidissima. E lui mi ha vista in trasparenza. Ho scritto le poesie di La Scomparsa in Corsica. Vivevo in una casa nel bosco. La presenza della Natura, degli Elementi e delle Forze era travolgente. La copertina che ho fotografato è piena di nastro adesivo, e si tiene insieme a fatica. Il libro non è più disponibile presso l’editore, e per questa ragione lo pubblico qui nella sua interezza.

L’esempio tra scoperta e creatività. Intervista a Douglas Hofstadter

(Intersezioni – Rivista di storia delle idee – Il Mulino anno XIII 2003).

Questa intervista è alla base della mia tesi di laurea in Filosofia medievale e logica, e anche della mia tesi di Dottorato in Scienze Cognitive. Douglas Hofstadter si trovava a Bologna con Umberto Eco, e lì passava il suo anno sabbatico. Teneva dei seminari stupendi, bizzarri e pieni di intelligenza.

Per Dante PPPPPPP

(Quadernetto numero cinque 2002 – 2003).

Quando rileggo questo racconto, un nodo alla gola mi stringe. Ma mi sento anche tanto umana. Parlo della morte del mio papà, e la sfumo nei versi del Purgatorio di Dante, che proprio in quei giorni leggevo al Liceo.

Offerta editoriale

(Panta Editoria – Bompiani 2001).

Piccolo racconto pubblicato in questo volume curato da Elisabetta Sgarbi e Laura Lepri. In quel periodo lavoravo per Elisabetta in Bompiani e leggevo manoscritti in inglese, francese e italiano, recensendoli e suggerendo o meno alla casa editrice se acquisirli o no. Lavoro molto impegnativo.

Invidia e desiderio

(Clandestino – Rivista trimestrale di letteratura diretta da Davide Rondoni – 4/2001).

Una piccola possibilità di riflessione sul malanimo definito invidia.

Torna in cima